domenica 8 ottobre 2017

Soundtrack d’Animazione - Film



Cinema Solstizio
Soundtrack d’Animazione - Film

“Una Musica Può Fare”, cantava Max Gazzè, nel nostro caso, una musica può dare… sensazioni speciali.
Oggi voglio parlare dei film d’animazione, da non confonderli con i Cartoons che hanno deliziato la mia e la vostra infanzia in Tv che erano delle vere e proprie serie televisive animate, ma del vero e proprio Cinema D’Animazione e delle canzoni che sono rimaste nei nostri ricordi.
Il soundtrack, la traccia sonora che riesce a trasportare la memoria, il ricordo e la bellezza del film oltre il senso della vista, quella canzone che in pochi ne conoscono il titolo e pochissimi sanno chi la canta, ma che tutti ricordano di quale Film si tratta.

In questo articolo io Vi parlerò e Vi farò ascoltare le mie preferite (cantate in Italiano), spero che Voi attraverso i commenti, mi facciate scoprire i vostri gusti e ascoltare un po’ di buona musica!


Voglio cominciare con un Film che, devo confessarvi! Ho, prima ascoltato la versione originale cantata da Idina Menzel, poi la versione italiana di Serena Autieri e solo dopo aver ascoltato le due versioni di “All'Alba sorgerò” (Let It Go) canzone scritta da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, mi son deciso a vedere “Frozen - Il regno di ghiaccio”, sicuramente non mi son pentito d’averlo visto, molto bello!

Il prossimo è un film uscito nelle sale cinematografiche circa un anno fa, la canzone di cui parlo è "Oltre l'orizzonte" (How far I'll go), canzone scritta da Lin-Manuel Miranda, cantata nella versione Italiana da Chiara Grispo e nella versione statunitense da Auli'i Cravalho, naturalmente sto parlando del Film “Oceania” (Moana), film divertente con molta azione!



Per quest’ultimo brano di oggi mi basterebbe dirvi chi canta la versione italiana del brano per farvi dire in coro il titolo del Film, ma… siccome sono un po’ “Cattivissimus”, comincio con il dirvi che i testi di questa canzone sono stati scritti da Tim Rice, e che la versione inglese fu cantata da Carmen Twillie, pensate che, nella versione originale del Film è presente sia la versione di Carmen Twillie che quella cantata da colui che ne ha scritto la musica, ovvero… Sir Elton John, naturalmente sto parlando del brano “Circle of Life” (il cerchio della vita) cantata nella versione italiana da Ivana Spagna, il film è del 1994 ed è “The Lion King” (Il Re leone). Penso di poterlo definire un capolavoro firmato Walt Disney.
Ciao da Dino S.
Dite la vostra!

Nessun commento:

Posta un commento

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...