venerdì 10 novembre 2017

Alvaro Vitali per tutti... Pierino!



Cinema Solstizio
Alvaro Vitali per tutti... Pierino!

Per noi di Cinema Solstizio Alvaro Vitali prima di essere Pierino è e resterà sempre un magnifico attore e cabarettista italiano, nato a Roma nel 1950.
Scoperto e lanciato nel cinema grazie al grande regista, sceneggiatore, fumettista e scrittore italiano Federico Fellini, il quale lo volle in quattro dei suoi capolavori cinematografici, Fellini Satyricon (1969), I clowns (1970), Roma (1972) e Amarcord (1973).

Fellini non è l’unico regista che si è accorto della sua bravura, per citarne alcuni Roman Polanski, Dino Risi, Alberto Sordi, Mario Monicelli e Jean-Pierre Rawson.

Alvaro Vitali è un grande attore Italiano, la sua mimica facciale e il suo sapersi adattare ai ruoli e ai contesti lo rende uno degli attori più ricercati negli anni ’70 e primissimi anni ‘80, con ben più di sessanta film.

Dopo il 1983 ebbe un vero e proprio declino, non per colpa sua, ma per via del personaggio di commedia sexy che ormai si era creato, forse anche i registi non riuscivano a vedere in lui altro tipo di personaggio, dimenticandosi dei suoi esordi Felliniani, purtroppo quel tipo di commedia stava scomparendo e molti attori e attrici, cinematograficamente parlando, con il tempo persero la loro popolarità; Nel 1990 provò a rilanciare quella che ormai era una sua creatura con Pierino torna a scuola, ma non ebbe l’esito sperato, nel 1992 tentò ancora con Pierino Stecchino, film mai arrivato in sala.
Dal 1995 al 2015 lo rivediamo in altri 6 film, oggi in alcune pubblicità televisive.



 
AUGURI
di Buon Compleanno!
da Cinema Solstizio a:
Tracy Morgan





siti cinemasolstizio.blogspot.it codicefiscale.tips Net-Parade.it Snippet

Nessun commento:

Posta un commento

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...