domenica 5 novembre 2017

I Remake che superano gli Originali



Cinema Solstizio
I Remake che superano gli Originali

Noi amanti del cinema quando sentiamo dire la parola Remake ci gela il sangue nelle vene, vedere un film che, magari abbiamo amato, riproposto con attori o registi diversi molte volte per noi è un dramma, e restiamo con il forte contrasto di coscienza e con una grande domanda in testa “vado a vederlo o no?”, ma come sempre succede a tutti i grandi appassionati di cinema vince la curiosità, e possiamo sicuramente dire che quasi sempre usciamo delusi e con l’unica voglia di distruggere con critiche pesanti il film appena visto; Ma… alcune volte non è così! alcune rare volte il remake dona al vecchio film uno sprint in più, forse perché gli anni passano e la tecnologia avanza o forse perché si son corretti alcuni piccoli errori del film originale.

Ora naturalmente non per tutti è così, perché come ricordiamo sempre noi “il gusto è un fatto personale”, ed è per questo che vorremmo sentire anche le vostre preferenze Qui o sui Social dove questo articolo verrà condiviso, in questo modo potete aiutarci a scrivere la seconda parte di quest’articolo.


Vi proponiamo quelli che secondo noi sono i 5 Remake più riusciti.



Il primo è The Departed - Il bene e il male, film del 2006 diretto da Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson e Mark Wahlberg.
Ed è il remake del film
Infernal Affairs del 2002 diretto da Andrew Lau e Alan Mak.


Il prossimo è Insomnia, film del 2002 diretto da Christopher Nolan con Al Pacino e Robin Williams.
Omonimo del Remake del 1997 diretto Erik Skjoldbjærg.





Il terzo è un film Horror, “e già sono certo che molti non saranno d’accordo con il mio giudizio”, il film è Amityville Horror del 2005 diretto dal regista Andrew Douglas, che secondo me ha superato l’originale omonimo del 1979 diretto da Stuart Rosenberg.




Il penultimo di questa prima parte è Scarface film del 1983 diretto da Brian De Palma con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer e Robert Loggia; è considerato e visto come il remake del film “Scarface - Lo sfregiato” di Howard Hawks e da Richard Rosson, è invece mia convinzione che si tratta più di una rilettura invece che un vero e proprio remake.




L’ultimo film di questa prima parte è Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, film del 2001 diretto da Steven Soderbergh, ed è il remake del film Colpo grosso del 1960 diretto da Lewis Milestone.
In Ocean's Eleven i protagonisti sono: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Andy García, Julia Roberts, Elliott Gould, Bernie Mac, Scott Caan, Don Cheadle e Carl Reiner.
In Colpo Grosso i protagonisti sono: Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr..
Curiosità: durante l’incontro di Box appaiono Henry Silva e Angie Dickinson, entrambi hanno partecipato anche alla pellicola del 1960.




AUGURI
di Buon Compleanno!
da Cinema Solstizio a:
Tilda Swinton




Nessun commento:

Posta un commento

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...