mercoledì 22 novembre 2017

Il RE dei film Horror a basso costo.



Cinema Solstizio
Il RE dei film Horror a basso costo.

Quando si parla di film a basso costo, s’intendono quelle opere cinematografiche realizzate con pochi soldi, con spese di produzione alquanto basse, non esiste una tabella che indica di quanto deve essere il bilancio di produzione, per definire che un film è a medio o basso costo, per fare un esempio “La notte dei morti viventi (1968) ebbe un costo di produzione di 114.000 dollari (incassò circa 30Milioni di dollari).

Ma il RE Mida che trasforma quei pochi soldi a disposizione in oro, chi è?
Roger Corman (Roger William Corman), nato a Detroit nel 1926, è un regista, produttore cinematografico, sceneggiatore, distributore e attore.
 
è sicuramente un Uomo dalle mille risorse, quasi tutti i suoi film hanno avuto un grande successo al botteghino, molti dei suoi film sono dei veri e propri cult del genere, basti pensare alla sua serie basata sui racconti di Edgar Allan Poe: I racconti del terrore, La tomba di Ligeia, I vivi e i morti, Il pozzo e il pendolo, I maghi del terrore, La città dei mostri, La maschera della morte rossa, questi film hanno come protagonista il grande Vincent Price, poi sempre della coppia Poe-Corman il film “Sepolto vivo” con protagonista Ray Milland.

Roger Corman si è rivelato anche grande scopritore di talenti, qualche nome? Francis Ford Coppola, Peter Bogdanovich, James Cameron e Martin Scorsese, senza contare i tantissimi attori, tra cui un giovane talentuoso Jack Nicholson, il quale esordisce sul grande schermo nel ruolo da protagonista nel film “The Cry Baby Killer” con Corman come produttore, il Corman regista volle Nicholson per altri film tra cui “La piccola bottega degli orrori”.

Naturalmente non starò qui ad elencarvi tutti i film di questo grande Regista e Produttore, ma voglio consigliarvi un paio di film da vedere assolutamente, La piccola bottega degli orrori (1960), L'odio esplode a Dallas (1962), I Racconti del Terrore (1962), La Maschera della Morte Rossa (1964) e Il barone rosso (1971).
 




AUGURI
di Buon Compleanno!
da Cinema Solstizio a:
Mark Ruffalo




Nessun commento:

Posta un commento

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...