giovedì 2 novembre 2017

Monica Vitti, La Regina della Commedia all’Italiana



Cinema Solstizio
Monica Vitti,
La Regina della Commedia all’Italiana
Parlando di commedia all’Italiana si potrebbero fare decine di nomi, ma 6 sono i nomi che istintivamente vengono in mente a chiunque conosca il cinema Italiano, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini e Monica Vitti.
 
Maria Luisa Ceciarelli (Monica Vitti), è Lei la nostra Regina della Commedia all’Italiana, nasce a Roma il 3 novembre del 1931, in giovanissima età si trasferisce a Messina, la passione per il teatro gli nasce durante la guerra mentre gioca con i burattini per distrarre i fratelli da ciò che li circondavano.

Nel 1953 si diploma all'Accademia nazionale d'arte drammatica, come Maestro ha avuto il grande Sergio Tofano, e fu proprio Lui che, vedendo la grande bravura e versatilità in teatro della Ceciarelli, gli consigliò di cambiare nome, di usare un nome d’arte più artistico.

Nel 1954 Monica Vitti, comincia a fare i primi passi nel cinema con alcune particine e comparse, fino a quando non viene notata dal Maestro Michelangelo Antonioni, e diventa la protagonista di quattro dei suoi lavori - L'avventura (1960 – Claudia), La notte (1961 – Valentina), L'eclisse (1962 - Vittoria) e Deserto rosso (1964 - Giuliana).

Ma è nel 1968 che la Regina della Commedia all’Italiana appare sugli schermi giganti in un film Comico con Lei protagonista, “La ragazza con la pistola” del Maestro Mario Monicelli.


La conferma del suo Grande talento nella commedia arriva nel 1970 con il film “Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca)”, dove interpreta Adelaide Ciafrocchi una fioraia coinvolta sentimentalmente in una relazione a Tre con Oreste (Marcello Mastroianni) e Nello (Giancarlo Giannini).

L’ ultimo lavoro cinematografico di Monica Vitti è del 1990 “Scandalo segreto” scritto, diretto e interpretato da Lei.

AUGURI
di Buon Compleanno!
da Cinema Solstizio a:
Monica Vitti




Nessun commento:

Posta un commento

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...