martedì 7 novembre 2017

[seconda parte] I Remake che superano gli Originali



Cinema Solstizio
[seconda parte]
I Remake che superano gli Originali

Nella Prima parte (QUI), il remake che ha suscitato più voglia di partecipazione nei commenti è stato The Departed - Il bene e il male, tra chi lo vede come un capolavoro e chi no, per chi il remake non è all’altezza dell’originale e per chi è dura decidere tra i due quale sia il migliore; per me la cosa più bella è stata la partecipazione e la discussione educata tra i membri dei gruppi.

In questa seconda parte Vi mostreremo altri 5 remake che secondo noi rispetto agli originali hanno qualcosa in più.

Ora naturalmente non per tutti è così, perché come ricordiamo sempre noi “il gusto è un fatto personale”, ed è per questo che vorremmo sentire anche le vostre preferenze Qui o sui Social dove questo articolo verrà condiviso, in questo modo potete aiutarci a scrivere una eventuale Terza parte di quest’articolo.

Vi proponiamo quelli che secondo noi sono i 5 Remake più riusciti.



Il primo film di questa seconda parte è uno dei miei preferiti, ed è Il Bacio della Pantera, film del 1982 diretto da Paul Schrader con la bellissima Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard e Annette O'Toole, fantastica la colonna sonora Putting Out Fire, composta da Giorgio Moroder e cantata da David Bowie.
è il remake dell’omonimo film del 1942 diretto da Jacques Tourneur.



Passiamo al numero due, devo ammettere! non conoscevo si trattasse di un remake, e di questo ringrazio “F” Membro del gruppo Facebook “SUL FILO DELL' HORROR”, il Film in questione è Nightwatch - Il guardiano di notte, film del 1997 di Ole Bornedal con Ewan McGregor, Patricia Arquette, Josh Brolin, Lauren Graham, Nick Nolte, Brad Dourif e John C. Reilly.
L’originale Il guardiano di notte è stato diretto nel 1994 dallo stesso Bornedal, e visto per la prima volta l’originale, posso dire (a mio gusto) che ha migliorato un film già interessante.



Il terzo film è La Cosa del 1982 diretto da John Carpenter, con Kurt Russell, questo film ha anche un prequel con medesimo titolo girato nel 2011 e diretto da Matthijs van Heijningen Jr., quest’ultimo racconta le vicende avvenute tre giorni prima del film del 1982 che è il vero remake del film La cosa da un altro mondo del 1951 diretto da Christian Nyby.




Arrivati al quarto sono sicuro che questo film accenderà una discussione, sto parlando di The Ring, film del 2002 diretto da Gore Verbinski con Naomi Watts, questo è il remake del film Ring del 1998 diretto da Hideo Nakata.
Molti sono convinti che i film horror Giapponesi non dovrebbero essere riproposti, in quanto essi hanno uno stile diverso nel proporre l’orrido e il mistero, l’80% delle volte sono d’accordo con loro, ma… nel The Ring Nipponico-Americano mi è salita la tensione, cosa che nell’originale mi è mancata.




L’ultimo remake che vi propongo secondo me se la gioca alla pari con quello originale.
Il remake è
Cape Fear - Il promontorio della paura,  del 1991 diretto da Martin Scorsese con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange e Juliette Lewis.
Grandi attori anche nell’originale del 1962 diretto da J. Lee Thompson con Gregory Peck, Robert Mitchum, Martin Balsam, Telly Savalas, Will Wright e Polly Bergen.






AUGURI
di Buon Compleanno!
da Cinema Solstizio a:
Barry Newman




2 commenti:

  1. bellissimo articolo! Mi piacerebbe vedere e rivedere tutte le versioni dei film che hai citato, ed inoltre vorrei aggiungere anche un altro film! .. Ocean's Eleven del 2001 è il remake de Colpo Grosso del 1960 con Frank Sinatra .. personalmente ho amato il remake e quello del 60 onestamente mi stava annoiando un pò...

    RispondiElimina
  2. di Ocean's Eleven ne abbiamo parlato nella prima parte, con altri 4 film di elevata importanza.
    Nella prima riga di quest'articolo puoi trovare il Link (QUI).

    RispondiElimina

Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000.

Cinema Solstizio Grandi Attori, Sconosciuti ai 2000 Nella storia del cinema ci sono stati dei veri a propri maestri nell’arte d...